La reggia di Versailles commemora il300esimo anniversario della morte del suo committente, il re Sole, avvenuta nella reggia, il 1 settembre 1715. In onore di Luigi XIV, si terranno nel corso del 2015 tre mostre che ricorderanno da un lato il sovrano e dall’altro la costruzione e la storia del castello da lui voluto.
• 24 febbraio 2015 - 24 Maggio 2015
Palazzo di Versailles - Casa di Madame de Maintenon
Quasi dimenticato degli ultimi due secoli , il pittore Carlo La Fosse è comunque la più grande introduttore di nuove idee durante il regno di Luigi XIV . Il suo lavoro riflette l'evoluzione della creazione artistica di Charles Le Brun , la cui pupilla era, quella di Antoine Watteau , che era un amico intimo . Per il suo maestro , Charles de La Fosse coinvolto nelle principali ambientazioni storiche delle Tuileries e dal Castello di Versailles , tra cui mostre di Diana e Apollo , il Grand Trianon e la Cappella Reale . La mostra sarà l'occasione per mostrare le sue grandi composizioni , in particolare il Salone Apollo , in fase di restauro . Si presenterà una quarantina di dipinti e altrettanti disegni provenienti da collezioni francese e stranieri.
•
Giugno- Ottobre 2015
Giardini di Versailles
Dopo Lee Ufan nel 2014, Anish Kapoor è l'artista contemporaneo invitato l'estate 2015 a Versailles . Se Lee Ufan Giuseppe Penone , come nel 2013, aveva voluto "dialogo" con André Le Nôtre , si tratta di una visione più politica che Anish Kapoor è sul potere e la sua rappresentazione nel terzo centenario della morte di Luigi XIV . Da giugno a ottobre , sarà presente nei giardini del castello e , totalmente nuovo , in un luogo poco conosciuto ma emblematico di Versailles .
Nato a Bombay nel 1954 , Anish Kapoor vive e lavora a Londra . I suoi disegni sono regolarmente presentati in importanti musei e istituzioni internazionali . In Francia , il suo ultimo grande appuntamento fieristico del 2011 per la sua partecipazione in monumenta al Grand palais.
• Il Re è morto !
27 ottobre 2015 - 21 febbraio 2016
Château de Versailles - Hall of Africa e Crimea
Nel 2015 , il Palazzo di Versailles dedica una grande mostra per commemorare la morte di Luigi XIV a Versailles avvenuta 300 anni fa , il 1 ° settembre 1715. La mostra svelerà i segreti della cerimonia funebre e l'essenza di funzionamento del vecchio regime . E vale soprattutto per rintracciare i dettagli, stranamente poco familiare , la morte , l'autopsia e il funerale di Luigi XIV , e metterli nel contesto cerimoniale di quelli dei sovrani europei del Rinascimento all'illuminismo.
Nessun commento:
Posta un commento